1° Giorno: Italia - Auxerre
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per la Francia. Pranzo libero lungo il percorso e in serata arrivo ad Auxerre. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
2° Giorno: Giverny - Rouen
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Rouen. Durante il percorso sosta a Giverny per la visita alla bellissima villa di colore rosa dove Claude Monet visse dal 1883 al 1926. Pranzo libero e proseguimento per Rouen, splendida capitale normanna. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale e le stradine caratterizzate dalle tipiche case a graticcio in legno. La Cattedrale di Notre-Dame è uno dei più belli e imponenti edifici gotici francesi e uno dei massimi capolavori dell'architettura gotica. Al termine della visita, trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
3° Giorno: Étretat - Honfleur - Caen
Prima colazione in hotel e partenza per la Costa d’Alabastro, meraviglioso tratto litorale che si affaccia sulla Manica, caratterizzato da imponenti bianche falesie, fiancheggiate da spiagge di ciottoli. Sosta ad Étretat per ammirare il panorama mozzafiato delle scogliere modellate dal vento e dal mare e alla pittoresca cittadina marinara di Honfleur, con il suo centro storico medievale. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per la città normanna di Caen, capoluogo del Calvados. Visita della città che vanta un importante patrimonio monumentale. Sosta all’Abbaye aux Dames e all’Abbaye aux Hommes, le due grandi abbazie fondate da Guglielmo il Conquistatore quale prezzo di una penitenza inflittagli da Papa Niccolò II per aver sposato la cugina nel 1053. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
4° Giorno: Arromanches - Spiagge dello sbarco
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione ai celebri luoghi dello sbarco, il D-Day avvenuto il 6 giugno 1944, una delle tappe più importanti della storia contemporanea. Sosta ad Arromanches, Omaha Beach con il cimitero americano, a Colleville-sur-Mer e alla Pointe du Hoc, uno dei siti strategici della grande operazione, ancora oggi disseminato di bunker e trincee. Pranzo libero in corso di escursione. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
5° Giorno: Saint Malo - Mont Saint-Michel
Prima colazione in hotel e partenza per Saint Malo. Mattinata dedicata alla visita della suggestiva cittadina fortificata racchiusa all’interno di possenti bastioni. Pranzo libero e proseguimento per Mont Saint-Michel, definito la «Meraviglia dell’Occidente», uno dei più importanti siti architettonici francesi e tra i complessi monumentali più visitati al mondo. Arroccato su di un isolotto di fronte alla costa normanna, sospeso fra terra e mare a causa delle maree, Mont Saint-Michel incarna la religiosità dell’Alto Medioevo. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
6° Giorno: Rennes - Bourges
Prima colazione in hotel. Passeggiata in centro alla scoperta del patrimonio architettonico della capitale della Bretagna, Rennes, e partenza per Bourges. Pranzo libero lungo il percorso e nel pomeriggio breve visita di questa cittadina dove si potranno ammirare la Cattedrale di Saint-Étienne, capolavoro del gotico francese, e la città vecchia con la chiesa di Notre Dame. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in hotel o ristorante e pernottamento.
7° Giorno: Bourges - Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro, pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.