Partenza | Arrivo | Durata | Prezzo da | Sconto |
---|
1° Giorno: Gubbio
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per l'Umbria. Arrivo a Gubbio e pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera del centro storico medievale con l'antico quartiere di San Martino, con il suo presesepe a grandezza naturale, la Piazza Grande con il maestoso Palazzo dei Consoli e del caratteristico mercatino di Natale con casine in legno stile tirolese. Prima di lasciare Gubbio, sosta per ammirare e fotografare l'Albero di Natale più grande del mondo, una strabiliante creazione di luci, costituito da da oltre 800 corpi luminosi che riveste l'intero monte Igino e la punta dell'albero corrisponde proprio con il bellissimo santuario del Santo patrono S'Ubaldo posto in cima al monte. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Spello - S. Maria degli Angeli - Assisi
Prima colazione in hotel e partenza per Spello, incantevole borgo medioevale immerso in un contesto naturalistico davvero eccezionale, con le sue dolci colline ricoperte di ulivi e la sua rigogliosa vegetazione, oltre a rappresentare un fulgido esempio dell’antica e articolata storia umbra, iniziata molti secoli prima di Cristo. Passeggiata nel centro storico annoverato tra i borghi più belli d’Italia per le sue vie fiorite e le case in pietra gialla e rosa che creano degli scorci davvero suggestivi. Proseguimento per la Basilica di S. Maria degli Angeli custode della Porziuncola, che significa letteralmente “piccola parte”, una delle prime chiese ad essere state restaurate da San Francesco. Trasferimento ad Assisi e pranzo lbero. Nel pomeriggio passeggiata tra le vie della città di San Francesco dove ogni angolo racconta la storia della sua vita. La basilica a lui dedicata è simbolo dell'ecumenismo mondiale e gioiello di architettura e di opere pittoriche di Cimabue e Giotto. Assisi è chiamata la città dei presepi e per le vie del centro ogni nicchia, vetrina o chiesa ospita una rievocazione della Natività e davanti al prato della Basilica di San Francesco viene allestito un presepe con figure in terracotta a grandezza umana. Tempo a disposizione per gli acquisti natalizi e assistere agli eventi natalizi che rendono magico il centro storico come la proiezione di luci e colori sui principali monumenti e chiese della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Perugia - Corciano
Prima colazione in hotel e partenza per Perugia, antico borgo etrusco ricca di monumenti storici e artistici tutti da scoprire. Visita libera del centro storico con la Piazza IV Novembre, la più bellla e antica piazza della città dove si può ammirare, la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo dalla facciata incomoiuta ma uno scrigno di tesori di fede e arte. Tempo a disposizione per lo shopping natalizio nel centro storico e alla scoperta dei caratteristici mercatini di natale che si svolgono nella Rocca Paolina, una fortezza del XV secolo costruito inglobando parte delle case, torri e strade di un intero quartiere medioevale ancora oggi percorribile all'interno. Il labirinto delle vie medioeali conduce i visitatori tra profumi, sapori e colori della tradizione locale e all'acquisto di prodotti artigianli e creazioni di alta qualità. Pranzo libero e nel primo pomeriggio trasferimento a Corciano, paesino inscritto all'associazione "Borghi più belli d'Italia" che ogni anno diventa un vero presepe a cielo aperto con statue a grandezza umana sfruttando il bellissimo borgo medioevale come palcoscenico naturale. Partenza per il rientro e arrivo in serata nelle rispettive località.
Viaggio in pullman G.T. * Sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati * Trattamento di mezza pensione * Assicurazione medico - bagaglio * Rappresentante Agenzia.
Le bevande ai pasti, le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all'interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.