1° Giorno: Cilento
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per il Cilento. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Costa del Cilento - Acciaroli - Castellabate - Agropoli
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione guidata lungo la strada panoramica che percorre la Costa del Cilento. Sosta ad Acciaroli, paese prediletto da Hemingway, e proseguimento per Castellabate, splendido borgo medievale, il cui centro storico caratterizzato da vicoletti, archi in pietra e gradinate è riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in hotel o in ristorante e nel pomeriggio visita di Agropoli, la “città alta” del Parco Nazionale del Cilento, splendida località turistica dal mare cristallino, dalla natura incontaminata e dalla storia millenaria testimoniata dai suoi monumenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Promontorio di Capo Palinuro - Marina di Camerota
Prima colazione in hotel e partenza per Palinuro. Escursione in barca alla scoperta del promontorio roccioso di Capo Palinuro per ammirare meraviglie della natura, come la Grotta Azzurra, l’Architiello, lo Scoglio del Coniglio e il famoso Arco Naturale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Marina di Camerota: il centro del paese guarda e domina il grazioso porto turistico e le spiagge dove si radunano gli appassionati di windsurf. Sulla costa si susseguono, tra cale e insenature, numerose grotte, molte delle quali rivestono un grande interesse per gli antropologi, proprio perché al loro interno sono state rinvenute tracce di presenza umana risalenti a decine di migliaia di anni fa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Padula - Certosa di San Lorenzo - Grotte di Pertosa
Prima colazione in hotel. Partenza per Padula, paese celebre per la splendida Certosa di San Lorenzo, uno dei monasteri più grandi d’Italia. Inizio della visita con la sua corte esterna, ove un tempo si trovavano la spezieria, l’abitazione dello speziale, la foresteria e, tra le mura, il parco già chiamato “Giardino della clausura”. Di notevole interesse sono l’altare maggiore e il portone in legno di cedro risalente al 1374. Purtroppo, nella Chiesa, come in altri luoghi della Certosa, numerosi spazi vuoti testimoniano il saccheggio da parte dei francesi agli inizi dell’Ottocento, che provocò la dispersione di numerosi tesori artistici. Pranzo in ristorante e trasferimento alle Grotte di Pertosa per la visita guidata a bordo di tipiche imbarcazioni. L’origine delle grotte, la cui denominazione ufficiale è “Grotte dell’Angelo di Pertosa”, è fatta risalire a ben 35 milioni di anni fa. Sono le più importanti dell’Italia del Sud, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno: Paestum - Vietri sul Mare
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita degli scavi di Paestum, l’antica Poseidonia. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento a Vietri sul Mare, ultima tra le località della famosa Costiera Amalfitana, nota per la produzione di ceramica, di cui si trovano mirabili esempi nelle tante botteghe d’arte sparse per il centro storico. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro con pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle rispettive località.