1° Giorno: Terracina
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per il Lazio. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero e arrivo nel pomeriggio nell’incantevole Riviera di Ulisse a Terracina. Incontro con la guida e visita ai resti del Tempio di Giove Anxur, situato sul Monte Sant’Angelo da dove si gode di una meravigliosa vista su tutto il golfo. A seguire, visita di Terracina, il cui centro storico si sviluppa intorno alla piazza principale, l’antico Foro Emiliano contornato da piazze e palazzi storici dell’epoca romana, i resti dell’Appia antica, il teatro romano, il Capitolium, Palazzo Braschi, le mura che anticamente ponevano il confine della città e le innumerevoli chiese. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Giardino di Ninfa e Sermoneta
Prima colazione in hotel e partenza per il Giardino di Ninfa, recentemente vincitore del premio “Il Parco più bello d’Italia”. Visita guidata all’oasi realizzata dalla famiglia Caetani sulle rovine della città medievale dove si potranno ammirare, oltre al giardino all’inglese, un’incredibile varietà di piante e arbusti nelle loro splendide fioriture. A seguire, trasferimento a Sermoneta per il pranzo libero. Tempo a disposizione per una passeggiata in questo borgo medievale, tra i più affascinanti del Lazio. Il centro storico, dominato dall’imponente castello Caetani, è un dedalo di strette viuzze tra antiche costruzioni in pietra calcarea. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Isola di Ventotene
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto di Formia. Incontro con la guida e imbarco sull’aliscafo per Ventotene, piccola perla dell’Arcipelago Ponziano, dove il mare e la natura incontaminata sono resi ancora più affascinanti dalla storia di questa terra, il cui isolotto di Santo Stefano con il suo carcere ha segnato il passato del nostro Paese. Tour dell’isola a piedi alla scoperta degli scorci più belli e dei tesori in essa nascosti. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per un bagno nelle cristalline acque di Cala Nave oppure, meteo permettendo, per un tour dell’isola in barca (facoltativo, a pagamento). Rientro in battello a Formia, proseguimento in pullman fino all'hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Ostia Antica - Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Sosta per la visita guidata al Parco Archeologico di Ostia Antica, uno dei più grandi impianti archeologici della Roma antica. Al pari di una piccola Pompei, il sito conserva le più rappresentative testimonianze del mondo romano: passeggiando per il decumano e il cardo o perdendosi tra le vie che si snodano all’interno della fitta rete di costruzioni, è possibile ammirare i resti di imponenti costruzioni pubbliche, di culto o private, splendidi mosaici in simbiosi con l’ambiente del parco o imponenti sculture che lasciano percepire il fascino e la grandiosità che un tempo era vanto di questa importante città. Al termine, proseguimento del viaggio, sosta lungo il percorso per il pranzo libero e arrivo in serata nelle rispettive località.