Partenza | Arrivo | Durata | Prezzo da | Sconto |
---|
1° Giorno: Lignano Sabbiadoro - Grado
Ritrovo dei Signori partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman G.T. per il Friuli-Venezia Giulia. Pranzo libero lungo il percorso e arrivo a Lignano Sabbiadoro. Tempo a disposizione per ammirare il celebre Presepe di Sabbia, appuntamento invernale che si rinnova ogni anno sul litorale di di Lignano Sabbiadoro. Questa maestosa esposizione ospita sculture in sabbia realizzate dai migliori artisti di tutto il mondo, legate ad ogni edizione da una tematica unica va ad arricchire la tradizionale rappresentazione della Natività di Gesù. Proseguimento per Grado, elegante cittadina di mare con un centro storico dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Nella città vecchia, in Campo dei Patriarchi, dominano la scena la Basilica di Santa Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie, la più antica di Grado. Nel periodo natalizio, la città si trasforma nell' "Isola del Natale", grazie alle luci, all'atmosfera festosa e ai numerosi eventi organizzati in città. Tempo libero per una passeggiata in centro e per ammirare la ricca rassegna di presepi, un tradizionale appuntamento in cui oltre cento natività vengono allestite in una mostra diffusa nelle vie e calli del centro storico e sul porto Mandracchio. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena in ristorante esterno e pernottamento.
2° Giorno: Udine - Sutrio
Prima colazione in hotel e partenza per Udine. Incontro con la guida e inizio del tour alla scoperta del centro cittadino dal fascino veneziano e dei suoi antichi palazzi: da Piazza Libertà, definita "la più bella piazza veneziana sulla terraferma", a Piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto. Visita del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, una magnifica collezione allestita all’interno del Palazzo Patriarcale, ora Arcivescovile, dove è possibile godere della bellezza degli affreschi settecenteschi del grande artista: il soffitto dello Scalone d’onore, la Galleria degli ospiti e la Sala rossa. Tempo libero per il pranzo e trasferimento a Sutrio, dove ogni anno viene allestita una rassegna di presepi artigianali itinerante, lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche del paese. Degno di nota è il Presepe di Teno, un'opera realizzata nell'arco di trent'anni interamente dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino, conosciuto appunto come “Teno”, che rappresenta un autentico museo delle arti e delle tradizioni popolari. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante esterno e pernottamento.
3° Giorno: Cormons - Gorizia - Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Cormons, vivace centro agrituristico, famoso per la produzione di vini conosciuti a livello internazionale. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le bancarelle del Villaggio di Natale, una mostra-mercato di prodotti tipici e artigianali, dove è possibile acquistare oggettistica fatta a mano e degustare specialità gastronomiche e vin brulé. Proseguimento per Gorizia, città ricca di storia e cultura, che nel periodo natalizio si veste di luce e festività. Il centro storico, di impronta austro-ungarica si anima con mercatini natalizi, dove è possibile trovare prodotti artigianali e delizie culinarie tipiche della regione. Pranzo libero e nel primissimo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata nelle rispettive località.
Viaggio in pullman G.T. * Sistemazione in hotel 3*** in camere doppie con servizi privati * Trattamento di mezza pensione * Bevande incluse * Visita guidata di Udine * Assicurazione medico - bagaglio * Rappresentante Agenzia.
Le escursioni facoltative, gli ingressi (anche quando la visita si svolge da programma all’interno di siti che prevedono ingresso a pagamento), le mance, le tasse di soggiorno, gli extra in genere e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.